Fiammetta Dott.ssa Inga, psichiatra psicoterapeuta

5
364

Laurea e Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Catania e conseguente Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Catania, diploma di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Catania, con conseguente iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici della stessa provincia. Successivamente agli studi universitari,   la partecipazione al Corso di Formazione Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica presso la sezione di Catania della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP). Il suo percorso formativo vanta anche importanti studi in ambito internazionale, come lo stage in Psicologia Clinica organizzato dalla Facoltà di Psicologia dell’Università di San Paolo, in Brasile, corso di formazione per la Mediazione Civile disposto dall’organismo di Conciliazione Trendcom nella sede di Catania, il master in Psicoterapia Cognitiva per l’Età Evolutiva presso la sede di Forlì della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. conseguimento del Dottorato di Ricerca in Medicina Neurovegetativa presso l’Università degli Studi di Catania. Ulteriori esperienze: stage nell’ambito dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Catania e dell’Unità Operativa di Psichiatria del Policlinico Universitario sito nella stessa città siciliana. La dottoressa è oggi socia della SITCC, Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva.

La particolare inclinazione verso l’attività didattica, l’ha portata a collaborare, in forma di supporto e assistenza con l’Università degli Studi di Catania. Infatti oggi è Docente di psicoterapia, coordinatore dei progetti di ricerca e responsabile dei tirocini formativi programmati dall’Istituto di Scienze ed Epistemologia Cognitiva (ISEC) di Catania, nonché docente in corsi ECM per Medici Competenti. Inoltre, responsabile degli sportelli di consulenza psichiatrica in Istituti Scolastici – quali scuole Medie inferiori e superiori – di Catania e Provincia, e attualmente svolge assistenza psichiatrica e psicologico-forense per la sezione di Catania dell’Associazione Matrimonialisti Italiani (AMI), di cui è socio sostenitore.

Importante la sua attività presso strutture accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale della Provincia di Catania e in Istituti Penitenziari.

Intensa è anche l’attività di ricerca, in particolare nell’ambito dei fenomeni di somatizzazione, delle psicosomatosi, dei disturbi del comportamento alimentare, del disturbo post-traumatico da stress, della psicopatologia lavorativa e dei fenomeni di stalking e mobbing.

Diversi articoli scientifici e monografie su rinomate riviste di psichiatria, e segue diversi progetti di ricerca e seminari scientifici.

Fiammetta Dott.ssa Inga, psichiatra psicoterapeuta

Sede e recapiti:

Via Firenze, 18 – 95021, Aci Castello (CT)
Tel.: +39 095 2862123
Mail: fiammettainga@hotmail.com
Web: www.psichiatrainga.com

5 Commenti

  1. Complimenti dot.ssa Inga, ho avuto il piacere di conoscerla, veramente una persona gradevole ed una grande professionista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here