Studio legale avvocato Giuseppe Papotto

0
99
Avvocato Giuseppe Papotto

Analizzare ed elaborare soluzioni personalizzate per i problema di ogni cliente, per offrire le soluzioni più appropriate.Questo il metodo di lavoro dello studio legale Papotto.

Studio legale Papotto: L’avvocato 4.0 e gli Smart Contracts (Ansa)

Smart Contracts: che cosa sono, come funzionano quali sono gli ambiti applicativi. A spiegarlo è l’avvocato catanese Giuseppe Papotto che ha già attivato nel suo studio quanto serve per essere pronti a questo tipo di contratti.

Quando si è iniziato a parlare di Smart Contract o di contratti intelligenti il primo pensiero e la prima semplificazione è stata quella di considerarli come una minaccia al lavoro di avvocati e notai. Ma non è affatto vero che la Blockchain o meglio, una delle dimensioni della Blockchain come gli Smart Contract sia destinata a mettere in discussione il lavoro degli studi legali o notarili. Certamente, come tutte le trasformazioni, imporrà un cambiamento, e certamente a queste figure professionali verrà chiesto di rivedere il proprio ruolo nella realizzazione di forme contrattuali fortemente innovative.

Ma per capire che tipo di cambiamento arriverà o sta arrivando con gli Smart Contract e quali settori saranno prima di altri interessati è importante capire di cosa si tratta.

Ne parliamo con l’avvocato catanese, Giuseppe Papotto.

Avv. Papotto: “Con il DPR 602 del 73 si può procedere alla vendita del bene pignorato o ipotecato”

La vendita di una casa con ipoteca è possibile, ma a determinate condizioni. Vediamo con l’avvocato Giuseppe Papotto, quanto disposto dal Dpr 602 del 73 e cosa fare.

Dal punto di vista giuridico l’atto di vendita di una casa con ipoteca è valido esclusivamente se l’acquirente è consapevole dell’ipoteca, se così non dovesse essere l’acquirente stesso potrebbe chiedere la risoluzione del contratto. Nel caso in cui la casa ipotecata venga venduta, chi acquista l’immobile acquisisce anche l’ipoteca. Questo significa che, se il venditore non onora il proprio debito, erario/agente riscossione può pignorare l’immobile e questo anche se esso ha cambiato proprietà. Chi ha acquistato una casa ipotecata può poi rivenderla a un terzo soggetto, che a sua volta erediterà l’ipoteca.

Ma per venire incontro a chi vuole vendere il proprio immobile seppur pignorato o ipotecato è venuto incontro il Governo con il DPR 602 del 73. Ne parliamo con l’avvocato Giuseppe Papotto dello studio Papotto a Catania.

Legge Salva Suicidi. Avvocato Giuseppe Papotto: “Uscire dall’indebitamento è possibile”

A spiegarcelo ci ha pensato un avvocato di prestigio, Giupeppe Papotto legale esperto in materia, che ci ha guidato con grande professionalità e chiarezza nei meandri di questa legge, tanto nebulosa quanto utilissima.

Studio legale Papotto

Sede centrale:

Catania _ V.le Vittorio Veneto 14 – tel 095 2938405

Info@studiolegalepapotto.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here