Il Birrificio dell’Etna è un’impresa nata nel 2014 come beer firm, da un’idea e passione comune di due imprenditori siciliani, i quali grazie al loro spirito di innovazione e creatività, sono riusciti dopo qualche anno a trasformarla in un micro birrificio indipendente. Dal 2017, infatti, lo stabilimento sorge ai piedi dell’Etna ed è dotato di un’ampia sala cotte e fermentatori, di una linea di imbottigliamento automatica, di un magazzino a temperatura controllata grazie alla quale la birra completa il proprio periodo di maturazione e di una sala degustazioni. La passione per i metodi artigianali di fare birra, il legame al territorio, le materie prime accuratamente selezionate, un team giovane e dinamico, un packaging ricercato ed elegante, sono le carte vincenti di questa realtà artigiana che nel giro di pochi anni ha visto aumentare la sua produzione che attualmente vanta 9 differenti tipologie di birra, non filtrate e non pastorizzate.
Materia prima per eccellenza è l’esclusiva acqua proveniente dalle falde dell’Etna,ricchissime di oligominerali, che donano alle birre corpo e qualità eccellenti. Prezioso l’impiego dell’antico grano siciliano “Perciasacchi” utilizzato nella blache Juno, del pistacchio verde di Bronte d.o.p. che arricchisce la blonde ale Heracles, il mosto di nerello mascalese che caratterizza l’italian grape ale Polyphemus.
Molto apprezzate anche l’american pale ale Ulysses dai caratteristici sentori agrumati e di frutta tropicale, la belgian dubbel Ephesto dai sentori di nocciola ed arancia candita e l’imperial stoutPrometheus dai decisi sentori di rum,
liquirizia e caffè. Appena nata la linea Cyclope, che con il suo classico formato da 0,33 L ed un design più frizzante, attira anche i giovanissimi, disponibile nelle tre diverse tipologie bianca, bionda e rossa. Queste birre, i cui nomi rimandano alla mitologia, sono anche conosciute come “Le birre del mito”.